whatsapp image 2020-10-21 at 15.29.08 copia
Iscriviti alla Newsletter
Chiesa Madre - Gangi
Sito ufficiale
whatsapp image 2020-10-21 at 15.29.08 copia
Chiesa Madre - Gangi
Sito ufficiale

Festa dello Spirito Santo 2023

2023-05-06 01:34

Don Giuseppe Amato

Lettere,

Festa dello Spirito Santo 2023

Carissimi,ci apprestiamo a celebrare la Solennità di Pentecoste che, come sempre, segna una tappa importante per la vita di tutta la nostra Comunità.

Carissimi,

ci apprestiamo a celebrare la Solennità di Pentecoste che, come sempre, segna una tappa importante per la vita di tutta la nostra Comunità. Lo Spirito Santo, ancora una volta, ci chiama ad uscire dai nostri cenacoli per metterci in cammino sulle strade del mondo, portando la forza della nostra fede e i semi abbondanti della nostra carità, frutti dei suoi doni.

           

            Il mondo, però non può restare un’entità astratta, un luogo comune, un soggetto da generalizzare, esso è fatto di volti, di situazioni, di vicende umane, di legami. Ogni cosa, dunque, richiede il nostro impegno, la nostra presenza, il nostro coraggio, la nostra sapienza, la nostra testimonianza.

 

            La Pentecoste è il fuoco dello Spirito che infiamma di tutto ciò il cuore una Chiesa timorosa, prigioniera di paure, di rimpianti, restia al perdono e alla comunione, foriera di pregiudizi e di giudizi, una chiesa che teme le novità e i cambiamenti, ed è lo Stesso Spirito che infonde coraggio e spalanca le porte verso gli infiniti sentieri di una umanità con la quale ci si deve confrontare, che si deve accogliere forti di essere figli della Verità.

 

            L’immagine bella che ognuno porta nel cuore, in questa occasione, è quella della carovana di Santi che ancora oggi continuano a tracciare la rotta, a offrirci la loro testimonianza. Ognuno di essi ha sfidato il suo tempo per vivere il Vangelo, non si è accontentato del “si è sempre fatto così”, ma ha accolto l’invito del Signore ad essere nuova linfa contro gli intorpidimenti di un mondo facile alla rassegnazione, di una fede lesta a cedere il passo ad altre dottrine più accattivanti.

 

            Celebrare la Solennità di Pentecoste, metterci in cammino dietro i Santi non può essere un mero atto di devozione, non dobbiamo cedere alla tentazione del folklore o, come tanti, rimanere spettatori ai bordi delle strade. In quel pellegrinaggio c’è tutta la nostra fede nel Signore Risorto che ci fa dono del suo Spirito perché possiamo essere nel mondo segno visibile del suo amore, voce di Lui che è la Verità, mano provvidente verso chi è nel bisogno e nella povertà, seme di novità per quanti ormai si sono rassegnati a vivere una fede stanca o imbrigliata nel ritualismo.

 

            Carissimi, ringrazio, fin d’ora, il Comitato e tutti coloro che, a vario titolo, mi stanno affiancando nella preparazione e nello svolgimento della festa, abbiamo cercato, con semplicità di offrire, diversi momenti di preghiera, di formazione, di svago perché sia davvero un’occasione corale che ci vede riuniti come gli Apostoli nel cenacolo, ciascuno con le nostre fragilità, le nostre mancanze, le nostre tentazioni, ma desiderosi di farci rinnovare dalla forza dello Spirito Santo per vivere con gioia la nostra fede. 

 

             A tal proposito ringrazio gli sponsor e coloro che ci aiuteranno, con la loro offerta a sostenere le spese necessarie per realizzare tutti i momenti.

 

            Giorno 20 maggio, in occasione dell’offerta della cera per la lampada della preghiera, il nostro Vescovo benedirà una riproduzione dell’Icona dello Spirito Santo, venerata nel nostro Santuario, che visiterà tutte le Parrocchie che ne faranno richiesta. Sarà l’occasione per sottolineare che il cammino sinodale è animato da Lui che ha dato vita alla stessa Chiesa e se ne fa garante, anche quando essa mostra il suo volto profondamente umano e fragile: “Lo Spirito viene in aiuto alla nostra debolezza, perché nemmeno sappiamo che cosa sia conveniente domandare, ma lo Spirito stesso intercede con insistenza per noi, con gemiti inesprimibili; e colui che scruta i cuori sa quali sono i desideri dello Spirito, poiché egli intercede per i credenti secondo i disegni di Dio” (Rm 8, 26-27).

 

            Auguro a tutti di vivere questa festa con sentimenti di fede e invoco sulla nostra Comunità la benedizione del Signore per intercessione della Vergine Maria, l’Assunta, di San Cataldo, nostro patrono, e di tutti i nostri Santi.

 

     Buona Festa di Pentecoste a tutti!

 

Gangi 1 maggio 2023

 

Il Rettore

Don Giuseppe Amato

locandina-spirito-santo-(1).png