photo-2020-10-21-10-29-47

Ci riuniamo ogni giorno per celebrare l'Eucarestia, per dare stestimonianza della nostra fede nella carità.

 

Sono diversi i gruppi e i movimenti che fanno parte delle nostre Comunità parrocchiali:

Azione Cattolica

Confraternite

Apostolato della Preghiera

Coro Parrocchiale - Catechisti - Ministranti Adulti - Ministri straordinari della Comunione

Gruppo di Preghiera di S. Pio

Gruppo Devoti di S. Rita

Gruppo di pulizia e decoro

 

 

Parrocchia S. Nicolò        Parrocchia S. Cataldo

 

 

 

ATTIVITA' PARROCCHIALI

quaresima 2022

Lorem impsum

Temporibus autem quibusdam et aut officiis debitis aut rerum necessitatibus saepe eveniet ut et voluptates repudiandae sint et molestiae non recusandae. Itaque earum rerum hic tenetur a sapiente delectus, ut aut reiciendis voluptatibus maiores alias consequatur aut perferendis doloribus asperiores repellat.

assemblea sinodale interparrocchiale (3)

Assemblea interparrocchiale

 

Il cammino sinodale che stiamo compiendo come Chiesa Italiana e ancor prima come Diocesi di Cefalù si arricchisce di un ulteriore tappa. Siamo nella seconda fase, quella consultiva nella quale il nostro Vescovo si è messo in ascolto di ogni realtà sui tempi più importanti che dovrà affrontare il Sinodo Diocesano.

Anche noi vogliamo dare il nostro contributo con una riflessione corale sul tema della FEDE POPOLARE.

 

Ci ritroveremo MERCOLEDI' 5 GENNAIO ALLE ORE 18:30, presso la CHIESA MADRE.

 

Vi aspettiamo. Tutte la Comunità Ecclesiale è invitata a partecipare!

 

Don Giuseppe e Don Luigi

 

Assemblea interparrocchiale

parrocchias.nicol-chiesamadreparrocchias.cataldoparrocchiass.salvatoreparrocchias.mariagangi

Carissimi,

domenica 17 ottobre, nella Basilica Cattedrale, il nostro Vescovo aprirà il nuovo anno pastorale e la II fase del Sinodo diocesano che coincide con l’apertura del Sinodo della Chiesa Universale voluto da Papa Francesco.

 

Sinodalità è lo stile che lo Spirito Santo per mezzo dei nostri pastori chiede alla Chiesa di oggi e del futuro per una testimonianza più incisiva che parta dal segno visibile della comunione e della condivisione.

 

Incontrare, Ascoltare, Discernere sono i verbi che accompagnano questo nuovo cammino e, proprio in quest’ottica, Mons. Marciante vuole incontrare tutta la nostra Comunità ecclesiale, a partire da coloro che svolgono un ministero, un servizio o fanno parte di un movimento o un’associazione ecclesiale.

 

Pertanto, convochiamo per martedì 19 ottobre 2021 alle 18:30 presso la Chiesa Madre di Gangi, l’Assemblea interparrocchiale nella quale, non solo il Vescovo presenterà l’Unità di Pastorale Sinodale, ma si metterà in ascolto di tutti, accogliendo con premura di padre le criticità, le istanze, le gioie e le speranze del cammino del nostro popolo, insieme alle voci di coloro che ancora restano distanti e lontani dalla fede.

 

Per tutti sarà un momento di grazia che vi chiediamo di rendere ancora più bello e prezioso con la vostra presenza e la vostra attiva partecipazione

 

Don Giuseppe e Don Luigi

Inizio Catechismo

parrocchias.nicolparrocchiasancatldogangi

Carissimi,

siamo alle porte del nuovo anno pastorale che comincerà il prossimo 17 ottobre in Cattedrale a Cefalù con la Celebrazione presieduta dal nostro Vescovo.

 

Questo appuntamento ci sollecita a predisporre tutto, perché anche nelle Comunità parrocchiali prendano avvio le diverse attività, soprattutto la formazione di quanti svolgono un servizio e la preparazione ai sacramenti per i nostri bambini e ragazzi.

 

Vi ricordo che il cammino di catechesi non è facoltativo, anzi è necessario per ricevere con consapevolezza i Sacramenti e crescere nella fede con tutta La Comunità ecclesiale.

 

Pertanto INVITO I GENITORI , che sono i primi educatori alla fede, ad aiutare i figli a partecipare, anziché cedere alla tentazione di scoraggiarli o di sminuire il significato profondo della formazione.

 

Vi aspetto a a partire dal 5 ottobre fino al 15 PRESSO L'UFFICIO PARROCCHIALE IN CHIESA MADRE per le iscrizioni secondo i seguenti orari:

MARTEDI' - MERCOLEDI' - VENERDI' - dalle 16:00 alle 18:00

 

Le classi interessate sono:

3a elementare: preparazione alla Confessione

4a elementare: preparazione alla Prima Comunione

2a e 3a media: preparazione adolescenti alla Cresima.

 

"Costruiamo INSIEME la Comunità" e sarà tutto più bello!

 

Vostro

Don Giuseppe

image-194

Giornata di condivisione e programmazione

 

Ho ritenuto opportuno pensare ad un’apposita giornata di riflessione e di condivisione per tutte le realtà delle nostre Parrocchie a partire da coloro che sono impegnati in un servizio e un ministero ben preciso, per le famiglie, i direttivi delle Confraternite, l’Azione Cattolica e per tutti quelli che vorranno unirsi a noi.

Ci ritroveremo domenica 29 agosto 2021 presso il Santuario della Madonna dell’Olio a Blufi alle 9:30 e concluderemo la giornata alle 13:00 con il pranzo a sacco.

Invoco su tutti buoni propositi che sapremo far germogliare come frutti della Parola di Dio, che cade nei terreni fertili dei nostri cuori, la benedizione del Signore per intercessione delle beata Vergine Maria Assunta e di San Cataldo nostri Patroni.

Vi Aspetto!

 

 

Carissimi,

ecco il primo appuntamento culturale di questo nuovo percorso delle nostre Comunità Parrocchiali.

Nel continuare il lavoro fatto negli anni precedenti, vogliamo valorizzare sempre di più il nostro patrimonio artistico, culturale e cultuale.

Stiamo già lavorando ad un Itinerario artistico organico che saprà mettere in risalto le numerose opere custodite nelle nostre Chiese e che, speriamo, troverà i giusti riconoscimenti a livello regionale e nazionale.

Ringrazio il Comune di Gangi per al collaborazione, il Dott. Dario Piombino - Mascali, la Dott.ssa Selima Giuliano e l’Assessore Regionale Alberto Samonà e il prof. Salvino Leone.

Non posso tralasciare l’attenzione che il nostro Vescovo Giuseppe riserva alla nostra Comunità e a tutto il territorio della Diocesi di Cefalù e alla valorizzazione delle sue ricchezze.

Ancora un grazie a Giuseppe Inguaggiato Traart Restauri a Gaetano Salvo, a Matteo Spitale, Carmelo Spitale e a Cataldo Sutera.

 

Vi aspetto venerdì 30 LUGLIO ALLE 17:00 IN CHIESA MADRE A GANGI per iniziare questo cammino insieme che renderà ancora più solide le fondamente della nostra identità.

Non mancate!

 

Don Giuseppe Amato

 
mummie1
Create Website with flazio.com | Free and Easy Website Builder